FAQ

Come posso acquistare un oggetto in maiolica?
Nel negozio on line è possibile acquistare i nostri prodotti in maniera facile ed intuitiva. La sezione è composta da più categorie, all’interno delle quali troverete l’oggetto che state cercando. Cliccando sulla categoria scelta, si aprirà una pagina con tutti i prodotti che compongono quella categoria. Cliccando ancora sul nome di uno dei prodotti, entrerete in una pagina dove potrete trovare la didascalia contenete tutte le informazioni riguardanti il prodotto e una foto che potrà essere ingrandita per visualizzarne meglio i dettagli. A questo punto se volete acquistarlo oppure conoscerne il costo di spedizione, cliccate sull’ icona carrello con la dicitura: “ aggiungi”. Se il prodotto è disponibile avrete l’immediata conferma dell’inserimento avvenuto. A questo punto se volete potete continuare e aggiungere altri prodotti oppure cliccare sull’icona carrello in alto a destra e procedere con l’acquisto. Vi verranno richiesti i vostri dati per la fatturazione e la spedizione dell’oggetto. Una volta registrati dovrete attivare l’account dalla mail che riceverete all’indirizzo da voi indicato. Ora sarete pronti e attivati per procedere con le operazioni di acquisto indicando il metodo di pagamento preferito e riscattare eventuali coupon sconto. infine riceverete una mail di conferma dell’ordine. Vi verrà notificato, via mail, ogni aggiornamento in merito al vostro ordine.
 
Che differenza c’è tra un prodotto disponibile e un altro?

Il negozio virtuale delle Maioliche F.lli Marcucci è strutturato come il negozio reale. Per cui un prodotto con la dicitura “disponibile” è posto direttamente in vendita, e può essere spedito in brevissimo tempo. nel caso che l’oggetto scelto non sia disponibile al momento verrete avvisati circa i tempi di realizzazione e consegna, che nel nostro caso sono sempre estremamente rapidi.

Posso utilizzare i prodotti acquistati in cucina?

Tutti i nostri prodotti sono realizzati utilizzando esclusivamente smalti e colori conformi alle vigenti norme possono essere quindi utilizzati per uso alimentare ma non per cucinare, questo perché se da un lato la maiolica è un materiale piuttosto resistente, non sopporta sbalzi di temperatura come ad esempio il grill o il forno. Alcuni oggetti però, per una questione puramente estetica, subiscono un trattamento particolare che ne sconsiglia l’uso alimentare, troverete perciò sempre indicato quando un prodotto può venire utilizzato in cucina e quando no. Potrete anche richiedere che un oggetto non destinato ad uso alimentare non venga trattato, così da poterlo utilizzare tranquillamente.

Come viene spedito un oggetto in maiolica?

Per spedire i nostri prodotti, ci avvaliamo della lunga esperienza di BRT per l’Italia e DHL per il resto del mondo, in modo da potervi offrire un servizio rapido e sicuro in qualunque parte del mondo voi abitiate. Nel preparare il pacco mettiamo grande attenzione, utilizzando materiali ad alta resistenza. Tutte le nostre spedizioni sono accompagnate da assicurazione, che in caso di rottura, garantirà l’invio di un nuovo oggetto con le stesse caratteristiche del precedente senza spese aggiuntive da parte del cliente.

Quanto tempo occorre per ricevere un oggetto spedito?

I tempi di consegna cambiano a seconda si tratti di un prodotto disponibile  o di un prodotto da realizzare. Nel primo caso la consegna può avvenire in 2 giorni lavorativi per le spedizioni in Italia e circa 3 o 4 giorni lavorativi per le spedizioni internazionali a seconda del luogo di spedizione. Nel secondo caso bisogna aggiungere alla spedizione  il tempo di realizzazione del prodotto stesso.

L’oggetto che ricevo è veramente quello visto sul sito?

Come in un negozio vero si acquista quello che si vede, anche se ci scusiamo per la qualità delle foto che non potranno mai rendere al meglio la particolarità e la bellezza di un oggetto reale. Alcuni prodotti possono venire realizzati con forme analoghe e di qualità paritaria a quelle in foto in base alla disponibilità in magazzino. Per quanto riguarda gli oggetti da realizzare, è sottinteso che un oggetto interamente fatto a mano, come i nostri prodotti, è sempre un pezzo unico difficilmente imitabile.

Se ricevo un oggetto che non mi piace cosa devo fare?
Maioliche F.lli Marcucci garantisce che tutti i prodotti vengono realizzati interamente a mano secondo le tecniche tradizionali della maiolica di Deruta. Come spiegato in precedenza, è possibile che esistano leggere differenze tra gli oggetti fotografati e quelli realizzati appositamente per voi, date dalla lavorazione completamente manuale esempio: la forma di una foglia o l’alternarsi di un motivo geometrico, ma questo non fa che esaltare l’unicità del prodotto stesso, in quanto teniamo a precisare che la qualità artistica rimane inalterata. Comunque può sempre succedere che per qualsiasi motivo l’oggetto acquistato non corrisponda alle vostre aspettative, in questo caso, potrete sempre esercitare il diritto di recesso, secondo i tempi e i modi dettati dalla legge italiana:
 
Diritto di Recesso:
Inviare alla “F.lli Marcucci” entro e non oltre 10 giorni dal ricevimento della merce (farà fede il timbro postale) una raccomandata contenente la vostra manifestazione di volervi avvalere dei benefici concessi dalla legge sul diritto di recesso, indicando: I dati relativi all’individuazione dell’oggetto del recesso, le vostre coordinate bancarie (c/c, Istituto bancario, agenzia, abi e cab) necessarie per il rimborso. Inviare il tutto a :
 
Maioliche F.lli Marcucci
di Marcucci Gianni & C. S.n.c.
Via Tiberina ,204 – 06053 – DERUTA – (PG) 
ITALIA
 
Per ottenere il rimborso del corrispettivo pagato occorre rispedire la merce al mittente. Il prodotto deve essere restituito al mittente perfettamente integro. Se la merce arriverà danneggiata non potrà essere esercitato il diritto di recesso. Il rimborso del corrispettivo avverrà entro 30 giorni dal ricevimento della merce oggetto del diritto di recesso a mezzo bonifico bancario. Il rimborso si riferisce esclusivamente al prezzo del prodotto. Le spese di spedizione e le spese per la riconsegna della merce oggetto del diritto di recesso non sono rimborsabili e pertanto restano a carico del cliente. Per ogni controversia il foro competente sarà quello di Perugia.
Se ricevo un oggetto danneggiato cosa devo fare?

Maioliche F.lli Marcucci garantisce la massima cura negli imballaggi, BRT e DHL  la massima serietà nei trasporti. Ciò nonostante alcune volte può capitare che uno o più oggetti possono riportare danni. Per questo le nostre spedizioni sono sempre coperte da assicurazione. Appena ricevuta la merce, assicurarsi sempre delle condizioni degli oggetti, quindi una volta riscontrate eventuali rotture contattarci via e-mail: info@marcuccideruta.it. Provvederemo immediatamente ad avviare le pratiche e a rispedire un nuovo oggetto con le stesse caratteristiche di quello rotto, dovrete solo avere pazienza e attendere i tempi per la realizzazione.

Bisogno di aiuto? Chattiamo